Problemi di autostima


Problemi di autostima in Valdarno

Quando possiamo parlare di bassa autostima? Sintetizzando possiamo parlare di bassa autostima quando una persona ha una percezione scarsa e/o negativa riguardo al proprio valore e alle proprie qualità. Questa convinzione comporta svariate conseguenze: l'insicurezza delle proprie scelte, la perdita dei propri obiettivi, la paura di sbagliare e l'attribuzione dei propri insuccessi alle proprie mancanze e dei successi alla fortuna e/o al caso.
Possiamo modificare la nostra autostima? Sì, poiché l'autostima non è una condizione permanente e dipende da moltissimi fattori. Per migliorarla è fondamentale:

- riconoscere le proprie qualità e virtù e considerarle come punti di forza
- fare chiarezza con se stessi rispetto a ciò che vogliamo ottenere non a ciò che “sarebbe bello ottenere”
- renderci consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri reali bisogni
- lavorare sull'immagine che abbiamo di noi e sulla “normalità dell'essere imperfetti”

Lavorando ogni giorno su questi aspetti possiamo ottenere ottimi risultati. E' evidente che se l'autostima è compromessa da anni, è molto difficile ottenere risultati da soli senza l'aiuto di uno specialista. In questi casi è consigliabile affidarsi ad un professionista e seguire un percorso psicoterapeutico.
Se hai un problema di autostima e vivi nella zona del Valdarno, contattami con fiducia, saprò indicarti la strada da seguire per risolvere la tua problematica.

Puoi anticiparmi il problema scrivendomi una mail all'indirizzo gironi.letizia@virgilio.it o chiamarmi al 329/7465526 per fissare un incontro presso il mio studio di San Giovanni Valdarno.




Autostima in Valdarno