Profilo personale e professionale


psicologa valdarno

Le tappe fondamentali del mio percorso accademico e professionale sono schematizzate sotto forma di curriculum in questa pagina.

Cliccando qui troverete l'elenco dei miei titoli e delle mie specializzazioni.

Ho iniziato ad interessarmi attivamente al benessere della persona negli anni dell'adolescenza, durante i quali ho cercato di rendermi utile svolgendo attività di volontariato in varie associazioni.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia ma ho continuato ad occuparmi di tematiche sociali per tutti gli anni in cui ho frequentato l'Università.
In particolare, per circa un anno ho svolto il servizio civile volontario presso un'associazione di aiuto agli anziani ed ho lavorato come educatore in strutture che si occupavano di adolescenti.
Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia ho effettuato due stage post-laurea della durata complessiva di 900 ore nei quali mi sono occupata di adolescenti a rischio e di problematiche relative alla dipendenza da sostanze. Una tematica, quella della dipendenza da sostanze, che ho approfondito alcuni mesi più tardi conseguendo un Master di secondo livello.
Sempre nello stesso periodo ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione e, dopo essermi iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, ho aperto uno studio iniziando a esercitare come psicologa in Valdarno.

In parallelo all'esercizio della libera professione, ho maturato un'esperienza triennale come psicologa al SerT, presso il quale ho lavorato nell'ambito del percorso di riabilitazione psico-sociale degli utenti.
Sempre con il patrocinio del SerT ho effettuato una serie di interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio nell'adolescenza in alcuni istituti scolastici fiorentini ed ho collaborato con il Centro Antifumo.
Nonostante le numerose esperienze fatte, negli anni successivi ho continuato a sentire l’esigenza di migliorare le mie competenze ed acquisire ulteriori strumenti per riuscire a dare alle persone più di un semplice sostegno psicologico.
Rientrano in quest'ottica le decisioni di conseguire un Master di primo livello sulla testistica (ritengo indispensabili i test nella pratica clinica), e di intraprendere un percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale della durata di quattro anni.
Anni durante i quali ho effettuato due stage come psicoterapeuta, il primo sui disturbi dell’alimentazione e della personalità, il secondo sui disturbi mentali e del comportamento.
Dopo la specializzazione in psicoterapia ho iniziato l’attività di psicoterapeuta ed ho aperto un secondo studio a Firenze.
Grazie al titolo e alle competenze acquisite ho iniziato a trattare con efficacia particolari problematiche che uno psicologo non specializzato in psicoterapia non è in grado di trattare e, soprattutto, non è abilitato a trattare.




psicologa in valdarno